“Meccanismo ad Asta” del Facebook Advertising

Informazioni sulle aste pubblicitarie

Ogni mattina, come sorge il sole, un inserzionista si sveglia e sa che dovrà pubblicare un annuncio di valore o perderà l’asta. Ogni mattina, come sorge il sole, un ingegnere Meta si sveglia e sa che dovrà intrattenere più tempo possibile gli utenti o la piattaforma non guadagnerà. È questa la logica “user first” della piattaforma e il meccanismo che guida l’advertising Meta. Comprendere il meccanismo ad asta ti aiuta a capire le performance delle tue inserzioni.

Quando si verifica un’asta pubblicitaria?

Un’asta pubblicitaria si verifica ogni qual volta si presenta l’opportunità di mostrare un’inserzione. Ogni inserzionista vorrà raggiungere un pubblico di destinazione e può capitare che una persona rientri nel pubblico di destinazione di più inserzionisti. Questo meccanismo è utilizzato da Facebook per determinare la migliore inserzione da mostrare ad una persona, in un determinato momento.

Ogni giorno, infatti, si svolgono miliardi di aste pubblicitarie in tutto il gruppo di app di Facebook.

Come vincere l’asta?

All’asta competono tutti gli inserzionisti che vogliono raggiungere un determinato pubblico. Chi si aggiudicherà la vittoria? Chi, dalla seguente formula, risulta aver pubblicato l’inserzione con il valore più alto:

Valore Totale = (Offerta dell’inserzionista) x (Tasso di azione stimato) + (Rilevanza & Qualità)

Soffermiamoci per un istante sulle componenti della formula:

  • L’offerta dell’inserzionista è strettamente legata al budget che abbiamo a disposizione.
  • Il tasso di azione stimato è una stima della possibilità che una determinata persona interagisca o effettui conversioni da una particolare inserzione. In altre parole, la probabilità che mostrare un’inserzione a una persona porti al risultato desiderato dell’inserzionista.
  • Rilevanza e qualità sono i termini che Facebook utilizza per quantificare la nostra pertinenza verso il target. È quindi fondamentale concentrarsi su questi due aspetti che rappresentano il valore trasmesso.

Una cosa è certa! L’inserzione vincitrice massimizza il valore sia per la persona (raggiunta dall’inserzione) che per l’azienda (artefice dell’inserzione). Se la persona ottiene un contenuto per lei interessante ed ingaggiante, l’azienda riesce a raggiungere il proprio obiettivo.

Per concludere, il funzionamento del “Meccanismo ad Asta” è valido anche per l’advertising sui motori di ricerca.