Facebook si è sempre occupato di creare prodotti in grado di aumentare la capacità delle persone di riuscire a essere connesse pur non essendo nello stesso luogo. Da tempo ha percepito la grande importanza della comunicazione personale tramite video, e per questo ha integrato sia in WhatsApp e Messenger la possibilità di fare videochiamate. Questa felice intuizione è stata recentemente rafforzata della pandemia mondiale da Covid-19; Facebook ha avvertito ancora più forte la necessità da parte delle persone di potersi vedere e parlare.
Dal mese di marzo ogni giorno oltre 700 milioni di account effettuano videochiamate e in molti paesi sono addirittura raddoppiate le visualizzazione delle live su Instagram e Facebook. Spesso però sussistono dei problemi: i server si intasano e le connessioni sono deboli. Quando accade le videochiamate devono essere interrotte o la videocamera spenta per evitare di sovraccaricare il sistema.
Proprio per risolvere questi problemi Mark Zuckerberg ha deciso di lanciare Messenger Rooms, il nuovo sistema di videochiamate di gruppo a marchio Facebook.
Messenger Rooms: cos’è e come funziona?
Messenger Rooms offre la possibilità di fare videochiamate di gruppo che possono ospitare fino a 50 partecipanti senza alcun limite di tempo. In realtà questo tipo di servizio è già offerto da sistemi come Zoom, Google Meet Microsoft Teams e Skype Business, ampiamente utilizzati e conosciuti. Tuttavia Messenger Rooms ha una marcia in più: è integrato direttamente su Facebook senza necessità di scaricare alcun tipo di applicazione o programma ulteriore.
Potrà quindi contare su una base utenti potenziale che corrisponde a tutto il pubblico del social, che conta oggi circa 2,5 miliardi di persone.
Per poter accedere alla videochiamata basterà cliccare su un link che sarà ricevuto tramite Messenger o via mail. Un sistema facilissimo da usare anche per i meno esperti!
Ovviamente Facebook, dopo lo scandalo Cambridge Analytica, è sempre molto attento alla questione privacy. Pertanto, in materia di utilizzo dei dati, nel caso di Messenger Rooms valgono le regole generali già vigenti all’interno del social.
Nello specifico, sarà possibile partecipare a una videocall solo se invitati. Chi partecipa potrà visualizzare solo le informazioni che l’organizzatore della riunione ha scelto di rendere visibili. Chi non ha un account Facebook, comunque, potrà partecipare fornendo solo il proprio nome. Il creatore della stanza della videochiamata può in qualunque momento “cacciare” ospiti poco graditi e fare segnalazioni direttamente a Facebook.
Quando arriverà in Italia Messenger Rooms?
Messenger Rooms è in fase di testing. Ancora non si conoscono le tempistiche per il rilascio della versione definitiva, ma sicuramente non dovremo attendere molto. Si parla di poche settimane. Intanto in Italia è arrivato sotto forma di test e potrà essere utilizzata su tutti i dispositivi (smartphone, tablet e computer).
Ma non finisce qui…le altre novità di Facebook!
- Live With, ovvero la possibilità di aggiungere una persona alla tua live indipendentemente da dove si trovi.
- Per aiutarti a raccogliere fondi per le cause, si potrà aggiungere il pulsante di “donazione” sui videolive
- A breve sarà possibile fare video dal vivo a pagamento
- Nel caso di connessione debole si potrà ascoltare solo l’audio dei video live
- Presto sarà possibile visualizzare i video live di Instagram anche da desktop.
- I video live si potranno salvare automaticamente su IGTV subito dopo la diretta
- Anche WhatsApp espande i partecipanti alle videochiamate. Si potranno fare videochiamate fino a 8 partecipanti.
A cosa può servire Messenger Rooms per chi ha un’attività?
L’idea di Facebook ha come scopo quello di unire le persone e di dar loro la possibilità di comunicare in qualsiasi momento e nel modo più semplice possibile. Con Messenger Rooms sarà possibile fare tantissime cose: dalla semplice chiacchierata con gli amici, fino a organizzare riunioni di lavoro o addirittura tenere dei corsi online; si potranno celebrare eventi o organizzare gruppi di lettura. Uno strumento quindi molto versatile, utile sia per scopi ludici che professionali.