L’oracolo dell’Arte dal 27 al 02 agosto 2020

COS’È L’ORACOLO DELL’ARTE?

L’angolo estivo dell’astrologia legata all’arte e alla creatività.
Qual è il tuo segno zodiacale?
Scopri cosa ti dice l’oracolo e l’artista di riferimento!

(Immagini tratte da Art Oracles di Katya Tylevich, illustrato da Mikkel Sommer)

Metti una sera un AperiAries. Si ride, si scherza, si parla di progetti, di nuovi lavori da organizzare.

Le idee, motore della creatività, quando si pensa tutti insieme arrivano un pò a me, un pò a te. Uno dice una cosa, l’altro sorride, si entusiasma, aggiunge la sua idea. A noi di Aries comunica piace lavorare così: tutti insieme, tutti con le proprie idee e la propria fantasia da condividere.

E’ nato così l’Oracolo dell’Arte, con la voglia di divertirci e donare un pò di leggerezza a chi ci legge o segue in queste afose giornate estive. Lo troverete nella nostra sezione blog, ogni settimana, per ogni segno zodiacale, perché…

“l’arte è l’unica cosa seria al mondo e l’artista è l’unica persona che non è mai seria” (Oscar Wilde)

Artista di riferimento:

YVES KLEIN

Parola della settimana:

SALTA NEL VUOTO

VITA: Sperimenta il vuoto! Difficile compito ti attende questa settimana, caro Ariete, non tanto per il salto nel vuoto, poiché di certo il coraggio non ti manca, quanto per l’assenza di azione.
L’oracolo ti vuole molto zen, ce la puoi fare? Questa è una sfida: una parola che ti piace tanto!

LAVORO: Includi te stesso nella lista degli oggetti che usi per lavorare: puoi creare un’opera d’arte!

PRENDI SPUNTO: Iscriviti a un corso di Judo. Dopo una settimana molto zen credo che ti sarà necessario!

Artista di riferimento:

PIET MONDRIAN

Parola della settimana:

SEMPLICITÀ

VITA: Ascolta la logica del cuore, anche se tutti dicono che non c’è logica nel cuore. So che non è facile convincerti ma per una volta fai una prova!

LAVORO: La vera semplicità richiede molta concentrazione. Fai come Mondrian, cerca equilibrio e perfezione formale nelle linee perpendicolari e nei colori primari. Ecco finalmente una buona notizia: non ti devi sforzare questa settimana!

PRENDI SPUNTO: Segui le traiettorie diritte, semplici. Insomma dritto come un treno.

Artista di riferimento:

GUSTAV KLIMT

Parola della settimana:

VINO

VITA: In ciò che vediamo negli altri c’è sempre una parte di noi stessi, nel bene e nel male. Sì, è così Gemelli: c’è una parte di te anche nel tizio del bar che questa mattina ti ha fatto innervosire.

LAVORO: Se nessun gruppo ti vuole, fattene uno tutto tuo. Conoscendoti non dovresti avere problemi a racimolare dei volontari.

PRENDI SPUNTO: Come il valore dell’oro fluttua nel tempo, così accade per la tua carica erotica. Sei come il vino buono, quando invecchia migliora! Datti da fare!

Artista di riferimento:

YAYOI KUSAMA

Parola della settimana:

ANIMA

VITA: La tua anima è composta della stessa sostanza dell’universo. Pensa quanto sei bello!

LAVORO: Tu non sei l’immagine che vedi riflessa nello specchio. Chi sei allora? Esci fuori dal guscio Cancro, butta via la tua corazza e mostrati in tutto il tuo splendore!

PRENDI SPUNTO: Mostra al mondo le tue allucinazioni! Non per niente sei l’unico dello Zodiaco che segue percorsi laterali.

Artista di riferimento:

GRAYSON PERRY

Parola della settimana:

CREARE

VITA: Graffia la superficie fino a quando non ti fanno male le dita… ehm, scusa, gli artigli!

LAVORO: È il significato che gli attribuiamo che distingue un’opera d’arte da una d’artigianato. Vuoi essere un artista o un artigiano? Conoscendoti, so già la risposta.

PRENDI SPUNTO: Fai come facevano gli antichi… ma fallo in modo originale!

Artista di riferimento:

TITIAN

Parola della settimana:

ESPANSIONE

VITA: Datti ai social, solo così puoi conquistare nuovi territori in maniera veloce e capillare. Non essere malizioso, Vergine: ho detto social, non app per incontri!

LAVORO: Il cliente che ti lusinga è il cliente abituale. Vuoi i complimenti o vuoi crescere? Io ti consiglio di scegliere entrambe le soluzioni.

PRENDI SPUNTO: La tua personalità può essere molto poliedrica a dispetto di tutti gli stereotipi che circolano su di te.

Artista di riferimento:

DIANE ARBUS

Parola della settimana:

LEGGEREZZA

VITA: Questa settimana ti tocca, Bilancia: guarda dritto in faccia chi o cosa stai cercando di evitare. Hai dalla tua parte una grande dote: la diplomazia. Fanne buon uso!

LAVORO: A volte le cose migliori arrivano di sfuggita, quando non ci pensi più. Questa settimana non stare troppo focalizzata su un obiettivo, divertiti, sii leggera!

PRENDI SPUNTO: Vai in giro per la città e leggi a caso cartelloni pubblicitari o scritte sui muri. Chissà che non ne esca fuori un bel messaggio per te!

Artista di riferimento:

J.M.W. TURNER

Parola della settimana:

ADELANTE

VITA: Fidati delle tue sensazioni, sono molto più reali della realtà!

LAVORO: La natura non si ferma mai. Fai come lei, trasformati e lascia perdere tutti i torti, le ingiustizie. Hai una memoria da elefante, lo so, ma tieni a posto il pungiglione questa settimana.

PRENDI SPUNTO: Il sole sorge lo stesso anche se non sei lì a guardarlo. Più chiaro di così!

Artista di riferimento:

JOSEPH BEUYS

Parola della settimana:

NATURA E SPIRITUALITÀ

VITA: Anche questa settimana l’Oracolo per te insiste sulla tua straordinaria bellezza. Ma perché? Hai dei dubbi in merito?

LAVORO: Sentiti libero e creativo e se non ti è concesso trova il modo di farlo. Se qualcuno si lamenta, da’ pure la colpa all’Oracolo dell’Arte.

PRENDI SPUNTO: Ritrova l’armonia con la natura e il mondo spirituale. Come? Fai come Beuys con il coyote.

Artista di riferimento:

SALVADOR DALÍ

Parola della settimana:

ECCESSO

VITA: Mai fare una performance senza che questa scateni polemiche. Smettila di stare da solo sul cucuzzolo della montagna! Ti tocca scendere e pure in maniera spettacolare: può andar bene anche ruzzolando.

LAVORO: Bussa al tuo inconscio e spera che non sia noioso…raramente lo è.

PRENDI SPUNTO: Sentiti come Dalì: eccentrico, visionario, eccessivo. Questa settimana fai parlare di te! Eviterei il casco da palombaro e i levrieri russi, vista la calura estiva.

Artista di riferimento:

FRANCISCO GOYA

Parola della settimana:

IRONIA

VITA: Nel caso le cose si mettano male, tu scegli il posto più vicino a te dove poter godere il tuo esilio. Di questi tempi non è neanche tanto male come suggerimento, una bella casetta in campagna…peccato che poi, lì, a chi potrai ribellarti?

LAVORO: Per fare una buona caricatura non serve per forza esagerare i tratti, basta essere ironici e taglienti. Non dovrebbe essere difficile per te riuscirci, attenzione con chi lo fai: l’esilio ti attende (vedi sopra).

PRENDI SPUNTO: Presta attenzione ai sogni che fai, potrebbero essere rivelatori di alcune verità o magari solo la peperonata che hai mangiato a cena.

Artista di riferimento:

CARAVAGGIO

Parola della settimana:

POSITIVITÀ

VITA: Non fare come Caravaggio, evita le risse, resisti alle provocazioni. Mi sembra un consiglio superfluo per te Pesci, serafico come sei!

LAVORO: Abitua lo sguardo all’oscurità. Da pesce a gatto, ti si chiede un triplo salto mortale carpiato questa settimana! Auguri!

PRENDI SPUNTO: Nel dipinto il “Davide con la testa di Golia”, il Caravaggio raffigura i suoi tratti nella testa del gigante. Ecco io eviterei questo pessimismo cosmico almeno per questa settimana.

TI SEI PERSO L’ORACOLO DELL’ARTE DELLA SCORSA SETTIMANA?

Clicca qui per consultarlo!