L’oracolo dell’Arte dal 22 settembre al 21 ottobre 2020

COS’È L’ORACOLO DELL’ARTE?

L’angolo mensile dell’astrologia legata all’arte e alla creatività.
Qual è il tuo segno zodiacale?
Scopri cosa ti dice l’oracolo e l’artista di riferimento!

(Immagini tratte da Art Oracles di Katya Tylevich, illustrato da Mikkel Sommer)

Metti una sera un AperiAries. Si ride, si scherza, si parla di progetti, di nuovi lavori da organizzare.

Le idee, motore della creatività, quando si pensa tutti insieme arrivano un pò a me, un pò a te. Uno dice una cosa, l’altro sorride, si entusiasma, aggiunge la sua idea. A noi di Aries comunica piace lavorare così: tutti insieme, tutti con le proprie idee e la propria fantasia da condividere.

E’ nato così l’Oracolo dell’Arte, con la voglia di divertirci e donare un pò di leggerezza a chi ci segue. Lo troverete nella nostra sezione blog, ogni mese, per ogni segno zodiacale, perché…

“l’arte è l’unica cosa seria al mondo e l’artista è l’unica persona che non è mai seria” (Oscar Wilde)

Artista di riferimento:

JEAN-MICHEL BASQUIAT

Parola della settimana:

PENSA IN GRANDE

VITA: Non usare una tela per i tuoi dipinti, usa direttamente un muro.

LAVORO: Basquiat deve molto la sua fama alla collaborazione con Andy Warhol. Prova a trovare anche tu il tuo Warhol.

PRENDI SPUNTO: Un buon lavoro può venire anche da pessime abitudini. Tu hai pessime abitudini?

Artista di riferimento:

YAYOI KUSAMA

Parola della settimana:

BELLEZZA

VITA: La tua anima si compone delle stesse particelle che costituiscono l’universo. Se riesci a pensare questo saprai quanto sei immensamente bello dentro e fuori.

LAVORO: La figura che si riflette nello specchio non sei tu veramente. Così il tuo lavoro non sei tu. Prova a definirti senza associare quello che fai con chi sei. Lo so a volte l’universo sembra Marzullo!

PRENDI SPUNTO: Ti sembra di avere delle allucinazioni ogni tanto? Fanne buon uso.

Artista di riferimento:

GRAYSON PERRY

Parola della settimana:

GRATTA E...

VITA: L’apparenza inganna, dice un vecchio adagio…prova a grattare via la superficie e vedi che c’è sotto. No, non stiamo parlando di “gratta e vinci”.

LAVORO: Quando identifichiamo un’opera d’arte, questa assume valore quando in noi risveglia qualcosa, quando assume un significato per noi. Un manufatto artigianale invece è semplicemente qualcosa che ci piace e che ci piacerebbe avere in casa. Questo distingue un artista da un artigiano. Tu cosa vuoi essere dei due?

PRENDI SPUNTO: Fai qualcosa di nuovo ma fallo alla vecchia maniera! Una parola, dirai tu! Spremi le meningi Gemelli!

Artista di riferimento:

FILIPPO MARINETTI

Parola della settimana:

FUTURO

VITA: Come si dice? “Guarda sempre avanti!”. Certo se mentre cammini guardi indietro rischi di inciampare!

LAVORO: Questo mese ti è capitato Marinetti. Lui è stato il fondatore del Futurismo il cui manifesto incitava a una rottura violenta e definitiva con il passato. Ecco con il tuo lavoro dovresti fare come i futuristi.

PRENDI SPUNTO: Sii la contraddizione in questo mese. Sperimenta la contraddizione. Fallo magari tra te e te se non vuoi rischiare che qualcuno chiami il 118.

Artista di riferimento:

PABLO PICASSO

Parola della settimana:

ABBONDANZA

VITA: Se non puoi essere Picasso, almeno cerca di essere prolifico come lui! L’Italia ha bisogno di alzare il tasso di natalità. Tocca a te Leone, che ci vuoi fare!

LAVORO: Ho letto di recente che Pablo Picasso era un tombeur de femmes. Nella sua vita ha avuto tantissime donne e spesso anche più relazioni contemporaneamente. Molte di queste donne erano artiste e lui traeva spunto dai loro lavori per reinterpretare i suoi. Nel tuo lavoro fai come Picasso, cerca di avere tanti stili tanti quanti sono le o i tuoi amanti…se ne hai!

PRENDI SPUNTO: Crea un modello che valga la pena di impersonare. Non ti posso aiutare a capire, pensaci su e dimmi che ti è venuto in mente.

Artista di riferimento:

AI WEIWEI

Parola della settimana:

MASSIMA LIBERTÀ

VITA: L’oracolo per te si ripete. Ti affida come carta del mese una carta già uscita nei consigli dal 20 al 26 luglio. Forse non hai fatto proprio bene i compiti a casa e c’è bisogno di un ripasso. Comunque ti dice quanto segue: se l’autorità dice di stare calmi e tranquilli, tu procurati un megafono. Ogni tanto ci vuole Vergine, so che non è nel tuo stile ribellarti all’autorità ma questa mese sentiti autorizzato.

LAVORO: L’arte è la massima espressione della libertà: se non ci fosse, il mondo sarebbe una prigione. Applica questo oracolo al tuo lavoro…non è facile ma secondo me tu puoi riuscirci.

PRENDI SPUNTO: Alcune cose sono intere solo quando vanno in mille pezzi. Che vuol dire? Non saprei: prova a rompere qualcosa e fammi sapere che succede.

Regalo di compleanno da Aries per tutti i nati sotto il segno della BILANCIA.

Un piccolo oroscopo del mese tutto per voi!

Questo mese una bella e inaspettata notizia, non solo vi farà tirare un sospiro di sollievo ma sarà quel qualcosa che potrebbe rendere la vostra posizione lavorativa o la vostra vita più stabile. Vi sarà chiesto però di fare una scelta, cosa in cui diciamolo non siete poi tanto così bravi. Siete gli eterni indecisi dello zodiaco e avere la possibilità di scegliere non è che proprio vi rende entusiasti. Pertanto probabilmente dopo un primo momento di euforia resterete impantanati nelle vostre elucubrazioni. Sveglia!

Settembre è il mese dei nuovi inizi. Dopo le ferie di agosto tornare a lavoro non è certo facile. Al vostro ritorno troverete qualche cambiamento che non vi va proprio tanto giù o forse sarà solo il dover ricominciare tutto da capo che vi darà noia. Puntate sulla vostra creatività, rifugiatevi in essa e provate a metterla in tutte le cose che fate, specialmente in quelle lavorative.

In amore state ancora pensando a qualcuno del passato, qualcuno che ritorna spesso nei vostri pensieri. Siete bloccati lì, ancora alla ricerca della luce in fondo al tunnel. Vi avviso che gira nei vostri paraggi qualcuno che potrebbe rendervi più felice. Inoltre vi ricorderei che il “lupo perde il pelo ma non il vizio”. Perciò adelante!

Artista di riferimento:

REM KOOLHAAS

Parola della settimana:

PENSARE

VITA: Riflettere non è automatico come respirare. Perciò ogni tanto ricordati di farlo, in questo mese. Ti sta sfuggendo qualcosa?

LAVORO: Immagina il tuo lavoro come una landing page: poche frasi ma efficaci, una bella immagine esplicativa e informazioni di contatto. Fatto? Ora sei pronto per essere pubblicizzato.

PRENDI SPUNTO: Come facciamo a definire una cosa piccola o grande? Se sai la risposta prova a ripensare a ciò che pensavi fosse piccolo. Come ti sembra adesso? Questo mi sembra un grande assist per qualcuno…

Artista di riferimento:

ANDY WARHOL

Parola della settimana:

VIZIO

VITA: Ebbene sì, caro Sagittario, questo mese ti puoi concedere tutti i vizi che vuoi. Devi proprio aver fatto il bravo durante questa estate altrimenti non si spiega!

LAVORO: Rilassati. Ogni tanto prendi fiato e fai pausa per quindici minuti. (questo mese segnalo sul calendario, l’universo è molto benevolo con te!)

PRENDI SPUNTO: Volere o avere? Questo è il problema! Tu cosa sceglieresti?

Artista di riferimento:

J.M.W. TURNER

Parola della settimana:

UFOROBOT

VITA: Le sensazioni non mentono mai. Imprimiti questa frase nella testa.

LAVORO: La natura si trasforma continuamente e non soffre per questo. Questo mese trasformati anche tu Capricorno, in un razzo missile o in un unicorno, ma fallo senza paura.

PRENDI SPUNTO: Il sole sorge sempre con noi o senza di noi. E che pensavi tu?

Artista di riferimento:

MARINA ABRAMOVIC

Parola della settimana:

FIDUCIA

VITA: Cerca di guarire dal tuo scetticismo. Ti ricordi la storia di San Tommaso? Ecco fanne tesoro e cerca di tenere le dita fuori da piaghe che non ti riguardano

LAVORO: Dai l’esempio! Si proprio tu, ribelle dello zodiaco, devi dare l’esempio. Questo mese l’oracolo ti consiglia di essere disciplinato e di insegnare la disciplina. Cosa quanto mai ardua per te che vai sempre controcorrente, ma ahimé ti tocca!

PRENDI SPUNTO: Quando qualcuno ci fissa, la prima cosa che facciamo è innervosirci e pensare che abbiamo qualcosa che non va o che la persona che lo sta facendo vuole provocarci. Ecco, se in questo mese dovesse capitarti, resta calmo e ricambia il favore. Chissà cosa potresti scoprire.

Artista di riferimento:

PAUL GAUGIN

Parola della settimana:

VIAGGIO

VITA: Quante volte l’hai detto, mio caro Pesci, che vorresti scappare da tutto e tutti? L’Universo, questo mese, ti dice che magari non per sempre, ma un fine settimana lontano dalla solita routine ci sta tutto.

LAVORO: In questo mese ti è concesso esagerare. Basta con le frasi a mezza bocca, il cercare di far capire le cose sperando che gli altri capiscano! Sii chiaro! Tuttavia fallo in modo da far vedere agli altri quello che non riescono a vedere. Condividi con loro tutto quello che i tuoi sensi percepiscono.

PRENDI SPUNTO: Guarda il mondo che ti circonda, le persone, come se non li avessi mai visti prima. D’altronde solo gli occhi di uno straniero possono cogliere il segreto che si nasconde in certi luoghi.

TI SEI PERSO L’ORACOLO DELL’ARTE DELLA SCORSA SETTIMANA?

Clicca qui per consultarlo!